29 aprile 2015

Review BB Cream Garnier matte VS So' Bio Etic texture leggera

Questo post era in programma da un po', ma tra influenza e ponti vari non ero ancora riuscita a mettermi al computer a scriverlo. 
Oggi c'è una bella review di quelle "a confronto" che tanto mi piacciono e tanto mi piace scrivere, i due prodotti in questione sono una BB cream, ma di due marchi differenti: parliamo della BB cream della Garnier effetto matt e della So' Bio Etic texture leggera. 



Ho pensato di fare un confronto fra questi due prodotti perché entrambi molto chiacchierati, ma anche molto diversi fra loro per tipologia poiché sono uno bio e l'altro no.
Colorazione: Inizio subito col mostrarvi una foto degli swatch così potete rendervi conto del colore visto che, nonostante siano entrambi nella colorazione più chiara, hanno colori e sottotono molto diversi. Infatti la BB cream della Garnier ha un sottotono molto più aranciato, mentre quella della So' Bio tende più al giallo. Per quanto riguarda la colorazione, quella della So' Bio trovo sia più adatta alla mia pelle e c'è molto meno stacco tra il viso e il collo.



Stesura/Applicazione: Su questo aspetto posso dire con sicurezza che la BB cream della Garnier è di gran lunga migliore: la texture è molto più setosa, facile da stendere e ne basta veramente pochissima. Quella della So' Bio invece, probabilmente per via dell'assenza di siliconi, risulta più pastosa e si asciuga molto più in fretta, dovete essere velocissime nello stenderla e lavorarla il meno possibile perché altrimenti andrà come a sbriciolarsi (infatti ho letto in giro che molte ragazze la bocciavano per questa ragione). 


Effetto/Coprenza: Bisogna premettere che la BB cream della Garnier è ad effetto matte, quindi una volta stesa potete evitare di applicare la cipria e in estate apprezzo molto avere meno strati possibili! Quella della So' Bio va opacizzata invece con una cipria, altrimenti rimane un po' l'effetto bagnato. Per contro la BB cream della So' Bio, essendo più idratante, evidenzia meno eventuali zone secche, cosa che invece tende leggermente a fare quella della Garnier per via dell'effetto.
Per quanto riguarda la coprenza bisogna specificare che entrambe sono più dei "perfezionatori della pelle", quindi non aspettatevi di avere il risultato di un fondotinta o dello stucco. Personalmente, non avendo grandissime imperfezioni, le trovo adatte alle mie esigenze perché conferiscono un effetto più omogeneo alla mia pelle senza conferire un aspetto artefatto. Detto questo, la BB cream della Garnier è quella a maggiore coprenza. 


Tenuta/Resa: Anche sotto questo aspetto trovo che la BB Cream della Garnier sia superiore: a fine giornata quella della So' Bio mi dà l'impressione di essere quasi sparita nella zona T, specie se fa un po' più caldo. Inoltre, una cosa che ho notato e che non mi piace affatto, è che la BB cream della So' Bio tende a "non attaccarsi" al viso: quando fa caldo sudo abbastanza nella zona sopra e sotto le labbra, se indosso questo prodotto e mi tocco il viso, me lo ritrovo tutto sulle dita, come se la mia pelle lo avesse letteralmente sputato fuori! Cosa che invece non mi è mai accaduto con quella della Garnier nonostante l'abbia usata anche a luglio. Non so, magari è un bene perché vuol dire che non penetra troppo nella pelle, ma al tempo mi dà l'idea che non aderisca a sufficienza e che abbia una scarsa tenuta (che in effetti ho riscontrato). Un punto negativo invece della BB cream della Garnier è che, appena aperta, aveva un odore un po' alcolico. Non mi intendo di inci, quindi non sono in grado di dirvi se ci fosse l'alcol fra gli ingredienti, in più l'odore con il tempo è sparito. Inoltre credo che di recente abbiano cambiato anche un po' la formulazione, mentre quella che avevo io era ancora la versione vecchia e magari questo problema non c'è più. Nota invece a favore della BB cream della So' Bio è il fattore di protezione 10 che andando verso l'estate trovo molto utile!

In conclusione, nonostante il colore non sia perfetto per me, preferisco nel complesso la BB cream della Garnier anziché quella della So' Bio Etic, anche se la reputo un prodotto valido per chi preferisci cosmetici bio.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...